Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

5 per mille 2013: al via le iscrizioni nell’elenco dei possibili destinatari

2 aprile 2013

Con la circolare 6/E del 21 marzo 2013, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato le modalità di iscrizione al riparto del 5 per mille per l’anno finanziario 2013.

Anche per quest’anno quindi, tutti i cittadini potranno decidere di destinare il proprio 5 per mille dell’Irpef a

  • Organizzazioni di Volontariato e onlus;

  • associazioni di promozione sociale iscritte ai registri;

  • fondazioni riconosciute che operano nei settori delle onlus;

  • enti della ricerca scientifica e università;

  • enti della ricerca sanitaria;

  • comuni che svolgono attività sociali;

  • associazioni sportive e dilettantistiche.

Come ogni anno, la domanda deve essere presentata all’Agenzia delle entrate esclusivamente in via telematica; direttamente dai soggetti abilitati ai servizi telematici.

Le risorse complessive, destinate alla liquidazione della quota del 5 per mille nell’anno 2013, sono quantificate nell’importo di 400 milioni di euro. Lo stabilisce l’articolo 23, comma 2, del decreto legge 95/2012 (spending review). La stessa norma conferma inoltre, per quest’anno, le categorie di beneficiari e le modalità previste per l’esercizio 2012.

DATE UTILI:
22 marzo 2013: Apertura della procedura di iscrizione
7 maggio 2013: Termine per l’iscrizione telematica all’Agenzia delle entrate da parte degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche
20 maggio 2013: Termine per la presentazione delle istanze all’Agenzia delle entrate per la correzione di errori di iscrizione negli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche
1° luglio 2013: Termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle entrate da parte degli enti del volontariato
30 settembre 2013: Termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle successive integrazioni documentali.

ULTERIORI DATE UTILI:
Dopo la formazione degli elenchi, l’Agenzia delle Entrate procederà, entro il
14 maggio, a pubblicarli sul proprio sito internet, distinti per tipologia:
• enti del volontariato
• enti della ricerca scientifica e dell’università
• enti della ricerca sanitaria
• associazioni sportive dilettantistiche.
Ripubblicazione,
entro il 27 maggio, degli elenchi depurati dagli errori segnalati alle Entrate entro il 20 maggio dagli enti del volontariato e dalle associazioni sportive dilettantistiche. 7 maggio 2013.

Il termine per le associazioni che intendono presentare la loro documentazione tramite il CSV Sardegna Solidale è fissato per il 03 maggio 2013.

Ricordiamo inoltre che entro il 30 giugno 2013 (il termine slitta al 1° luglio, perché il 30 giugno è festivo), occorre presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per attestare il possesso dei requisiti necessari per usufruire del beneficio. Da quest’anno vi è la possibilità, a questo scopo, di usare come canale di trasmissione la casella di posta elettronica certificata.

Il CSV Sardegna Solidale, come ormai consueto, stipula apposita convenzione con i CAF CGIL, CISL e UIL della Sardegna per la presentazione telematica delle domande a costo zero per le associazioni di volontariato che fanno richiesta del servizio (al numero verde 800 150440).

In allegato l’instant book predisposto dal CSVnet con la spiegazione dettagliata degli adempimenti previsti dalla normativa.