Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Newsletter n. 46 del 14 novembre 2013

16 novembre 2013

 

Concorso “Racconta la tua Associazione”: prorogata la scadenza di invio dei lavori, stabilita per il giorno 7 dicembre 2013.

 

Il CSV Sardegna Solidale, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini 2013, ha bandito il concorso denominato “Racconta la tua associazione”.

Scopo del concorso è far conoscere le associazioni e i gruppi di volontariato esistenti e operanti in Sardegna e i volontari che ne fanno parte, espressione autentica della cittadinanza attiva e responsabile.

Il concorso “Racconta la tua Associazione” è aperto a tutte le associazioni di volontariato presenti e operanti in Sardegna, iscritte e/o non iscritte al registro generale del volontariato presso la Presidenza della Giunta Regionale.
Tema del concorso è la descrizione della propria associazione di volontariato (nascita, sviluppo, composizione, attività, servizi, progetti, relazioni…).
Il concorso si articola nelle seguenti sezioni: a) Volontariato Sociale; b) Volontariato Sanitario; c) Volontariato Diritti; d) Volontariato Cultura; e) Volontariato Ambiente; f) Volontariato Protezione Civile; g) Volontariato Internazionale.
Il tema può essere sviluppato e presentato in diverse modalità: Narrazione/Racconto; Fotostoria; Filmato/video; Manifesto; Slogan; altro.
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre sabato 7 dicembre 2013, al CSV Sardegna Solidale, firmati dal rappresentante legale dell’Associazione e dall’autore/i con l’indicazione del recapito postale, telefonico e una breve biografia dell’autore/i.
Si richiede inoltre una copia digitale.
Una giuria composta da 5 membri, esperti in materia di volontariato e designati dal CSV Sardegna Solidale, valuterà i lavori pervenuti. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Per ciascuna sezione, saranno attributi dei premi come segue:
7 premi di 1ª categoria di 1.500,00* Euro
7 premi di 2ª categoria di 1.000,00* Euro
7 premi di 3ª categoria di 500,00* Euro
(* al lordo di ogni ritenuta dovuta per legge)
per un totale di 21 premi che saranno assegnati in una manifestazione pubblica alla quale i vincitori saranno invitati e tenuti a partecipare e durante la quale i lavori saranno presentati in pubblico.
Per ulteriori informazioni, andare al seguente link http://www.sardegnasolidale.it/bandi-e-progetti/concorso-racconta-la-tua-associazione-1.15740, inviare una e-mail a csv@sardegnasolidale.it oppure chiamare al Numero Verde 800.150440.

 
 
Sabato 16 novembre a Donigala Fenugheddu (OR) il corso di formazione per volontari sul tema "La rendicontazione per le associazioni di volontariato". Previsti altri due corsi a novembre , con  diversi posti disponibili.
 
 

Si svolge sabato 16 novembre 2013 dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 presso la Casa delle Suore Giuseppine a Donigala Fenugheddu (OR) il corso di formazione per volontari sul tema La rendicontazione per le associazioni di volontariato”.

 

Il corso è promosso dal CSV Sardegna Solidale nell’ambito del piano di formazione “Formidale 2012-2013” ed è tenuto dal Dr. Tiziano Cericola, esperto in materia, coadiuvato da un tutor d’aula.
I partecipanti iscritti al corso (dirigenti di associazioni) sono 52.
Inoltre, sabato 23 novembre sempre a Donigala Fenugheddu (OR), dalle ore 9,00 alle ore 18,00, è in programma il corso di "Comunicazione interculturale" mentre sabato 30 novembre, ancora a Donigala Fenugheddu (OR), dalle ore 9,00 alle ore 18,00, si terrà il corso di "Progettazione nel volontariato".
Per chi fosse interessato, sono ancora disponibili diversi posti. Le iscrizioni possono essere inviate anche on-line compilando il form presente al link: https://www.sardegnasolidale.it/sign-up/formaz_iscr.php oppure si può telefonare al numero verde del CSV Sardegna Solidale 800.150440 (referente per la formazione, dott.ssa Damiana Culeddu).

 
 
Una rubrica sul volontariato trasmessa da Radio Studio 2000 sul tema “Ora tocca a me! I mille volti del volontariato”.
 
 

Ora tocca a me! – I mille volti del volontariato. Storie di generosità e creatività di chi vuole dare il proprio contributo al benessere del Paese ” è il titolo della Rubrica di approfondimento curata da Radio Studio 2000 di Terralba per conto del Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale.

18 puntate radiofoniche, che hanno preso il via lunedì 11 novembre, nelle quali si approfondiranno temi quali: il volontariato, il primo soccorso, l’intercultura, la donazione, la cooperazione internazionale, le adozioni a distanza e il sostegno alle povertà locali, le tossicodipendenze, la protezione civile, l’assistenza ai disabili, il rapporto tra scuola e volontariato e tante altre tematiche.
Durante le trasmissioni, interverranno volontari ma anche persone che hanno beneficiato in prima persona degli interventi messi in atto dalla grande rete del volontariato.

 
 
Venerdì 15 novembre a Cagliari un seminario sul tema “L’amministrazione di sostegno”, promosso dall’ASARP.
 
 

Si svolge venerdì 15 novembre 2013, dalle ore 9,30 alle ore 17, a Cagliari presso la Sala Convegni dell’Hotel Regina Margherita (viale Regina Margherita), il terzo Seminario Pubblico sull’applicazione dell’istituto giuridico dell’Amministrazione di Sostegno, a favore di persone con sofferenza mentale.

Il Seminario è promosso dall’ASARP, Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica ed è rivolto principalmente alle persone direttamente interessate, ai loro familiari e amici, agli operatori della salute mentale e dei servizi sociali delle Amministrazioni Comunali, ai cittadini sensibili interessati a svolgere, volontariamente e gratuitamente, questo delicato e importante incarico nel rispetto dei diritti costituzionali delle persone fragili.
 
Relatori:
Maria Grazia Giannicchedda, Docente di Sociologia Politica all’Università di Sassari, Presidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia.
Francesco Maisto, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna.
Rita Rossi, Avvocato del Foro di Bologna; presiede la Sezione dell’Emilia Romagna dell’Associazione Persona e Danno.
Angelo Leuzzi, Giudice Tutelare del Tribunale di Cagliari.
 
Per informazioni: ASARP: 070/47443426; e-mail: ass.asarp@tiscali.it.

 
 
Dal 15 al 17 novembre ad Alghero il corso nazionale” Educatore di ludoteca”.

 
Si svolgerà ad Alghero (SS) dal 15 al 17 novembre, Località Montagnese n. 58, presso i locali del Centro Diocesano Pastorale, il Corso Nazionale di Formazione e Aggiornamento Professionale “EDUCATORE DI LUDOTECA”.
Il Corso, organizzato dalla FLAIG (Associazione Italiana Ludotecari, Gioco e Formazione), si articolerà nei giorni venerdì, sabato e domenica per un totale di n° 24 ore: mattina 9,00 – 13,00; pomeriggio 14,00 -18,00.
Il corso è aperto a quanti si occupano di gioco e giocattoli nelle ludoteche e in altri servizi socio – educativi: studenti, animatori, ludotecari, insegnanti, volontari, genitori, educatori professionali, ecc.
Per ulteriori informazioni: /pages/corso.php.

 
 
Venerdì 15 novembre a Elmas Salvatore Borsellino sarà ospite dell’Associazione Equilibri, Circolo dei Lettori e Presidio del libro.
 
 

Equilibri – Circolo dei Lettori e Presidio del libro di Elmas, in collaborazione con la Biblioteca e Mediateca Comunale e il CSV Sardegna Solidale, organizza e promuove un ciclo di presentazioni sul tema “La ricerca e il coraggio della verità”. Al secondo incontro parteciperà Salvatore Borsellino, che dialogherà con il giornalista Giorgio Pisano.
L’iniziativa è in programma venerdì 15 novembre alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale di Elmas, in via Goldoni n° 3.
Salvatore Borsellino, nel libro “FINO ALL’ULTIMO GIORNO DELLA MIA VITA” racconta i ricordi di una vita al giovane amico giornalista Benny Calasanzio, con il quale condivide il dolore di essere parenti di vittime di mafia. Una vita iniziata sotto le bombe degli Alleati nella Palermo del 1942, poi sconvolta dall’autobomba che causò la strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992. Il racconto ha inizio con l’infanzia felice trascorsa con il fratello Paolo e le sorelle Adele e Rita alla Kalsa, un quartiere oggi completamente trasformato, di cui queste pagine restituiscono un affresco animato di colori, voci e abitudini dimenticate. Prosegue con gli anni dell’università e poi il trasferimento nel Nord Italia, in "un altro Paese", lontano dalla famiglia e da quel fratello che già mostrava le sue doti eccezionali e la sua forte personalità. Mentre Paolo diventa un personaggio pubblico per il suo coraggioso impegno contro la mafia, Salvatore fa carriera come ingegnere elettronico; i due fratelli percorrono per decenni strade diverse, che torneranno a unirsi con il più tragico degli eventi. Da quella domenica d’estate Salvatore si fa carico della memoria del fratello, che diffonde in ogni angolo d’Italia.
Per informazioni, EQUILIBRI – CIRCOLO DEI LETTORI DI ELMAS, E-mail: equilibrielmas@gmail.com, sito internet: www.equilibrielmas.it.

 
 
Venerdì 15 novembre a Villacidro la presentazione del libro “Dalla parte del fuoco”, organizzata dall’Associazione Progetto Comune.
 
 

Venerdì 15 novembre 2013, alle ore 17,00, presso il Caffè letterario di Villacidro, l’Associazione Progetto Comune, nell’ambito della sua attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, propone la presentazione del libro “Dalla parte del fuoco” di Giuseppe Mariano Delogu.

L’autore del libro, dirigente del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna, con una grande esperienza nel settore forestale, espone, in modo semplice e pragmatico, le problematiche che è necessario affrontare per attuare un’efficace lotta agli incendi boschivi, ponendo in evidenza quanto sia insufficiente il ricorso a grandi apparati tecnologici antincendio se si ignora il ruolo ecologico che questi hanno da sempre avuto in ambiente mediterraneo.
Nel libro il fenomeno è analizzato a 360° e quindi, anche da un punto di vista sociale e culturale, l’autore fornisce una nuova chiave di interpretazione attraverso l’analisi critica delle molte convinzioni e luoghi comuni inconsapevolmente inculcati da campagne pubblicitarie, dall’enfasi mediatica e sorprendentemente da documentari e cartoni animati.
Avere una corretta visione del fenomeno è di estrema importanza per l’attuazione di una seria attività di prevenzione, che deve essere intesa in senso ampio a partire dalle politiche di gestione, selvicoltura preventiva, riduzione dei combustibili, educazione dei cittadini e nuove strategie urbanistiche per limitare i danni dei fuochi di interfaccia urbano-rurale.
Questo evento, fortemente voluto dall’associazione, è di rilevante importanza per gli amministratori, gli addetti ai lavori di prevenzione e lotta agli incendi e per tutti i cittadini, che ogni anno vedono minacciato il proprio patrimonio forestale e che, malgrado i buoni propositi che sorgono sull’onda emotiva, raramente riescono a mantenere la necessaria attenzione quando il cambiamento delle stagioni porta ad una naturale diminuzione degli incendi.
Durante la presentazione del libro, l’autore, con manifestata disponibilità, dedicherà un grande spazio per rispondere alle domande che gli saranno poste sull’argomento.

 
 
Sabato 16 novembre ad Oristano convegno sul tema “Cittadinanza e Scuola. Nuovi paradigmi educativi per una didattica interculturale”, organizzato dall’Osvic.

 
Sabato 16 Novembre l’Osvic (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano) organizza ad Oristano, a partire dalle ore 9,30, un Convegno dal titolo “Cittadinanza e Scuola. Nuovi paradigmi educativi per una didattica interculturale”.
L’iniziativa si colloca all’interno di una serie di attività che l’Organismo di Oristano promuoverà nel triennio 2013-2016 in quanto Referente regionale di una Progetto europeo, finanziato nell’Agosto 2012, dal titolo “Critical Review of the historical and social disciplines for a formal education suited in the global society.” (Revisione delle discipline storiche e sociali per una educazione formale adeguata alla nuova società globale).
Il Convegno è stato pensato come una riflessione condivisa sul rapporto tra “cittadinanza e scuola” e su come si possa e si debba fare cittadinanza a partire dalle istituzioni scolastiche, cambiando i paradigmi educativi e le categorie del nostro immaginario collettivo per preparare i giovani ad una nuova società multiculturale e non etnocentrica.
Il Convegno svilupperà questi argomenti attraverso il contributo delle Istituzioni cittadine, dell’ Ufficio scolastico regionale e provinciale, dei referenti dell’Ufficio Cooperazione, Servizio Affari Internazionali Regione Sardegna, dei dirigenti ed insegnanti degli istituti dell’Isola, di docenti universitari delle università sarde, di Ong e associazioni del territorio, oltre che del coordinatore del Progetto europeo, Dott. Massimiliano Lepratti, esperto nella progettazione e nella ricerca pedagogico-didattica relativa all’educazione allo sviluppo e ai rapporti fra Nord e Sud del mondo, Prof. Pino Tilocca, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cabras e Dott. Augustine Okubo, operatore culturale. Per informazioni: O.S.V.I.C, tel. 078371817, www.osvicor.it.

 
 
Sabato 16 novembre a Terralba incontro tra il Ministro per l’Integrazione, On. Cécile Kyenge e i migranti, le associazioni di volontariato, gli studenti e le autorità.
 
 

L’Amministrazione Comunale di Terralba, in collaborazione con le Associazioni di volontariato presenti nel territorio, ha avviato una serie di iniziative con l’intenzione di stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma un elemento fondamentale della vita quotidiana.

In quest’ottica è stato programmato un incontro tra le comunità dei cittadini di culture diverse residenti in Sardegna, le associazioni che si occupano di integrazione e interculturalità e il Ministro per l’Integrazione, On Cécile Kyenge.
Alle ore 11,30 è previsto l’incontro, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore di Terralba, con i rappresentanti delle comunità dei migranti, con le associazioni di volontariato, con gli studenti e le autorità, per discutere di: “Cittadini del mondo responsabili, impegno per la pace e la comprensione in situazioni sempre più diversificate, per il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione o condizione sociale”.
Introduce: dott. Stefano Siddi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura.
Coordina: Roberto Marongiu, Consigliere Delegato alla Cittadinanza attiva.
Interverranno:
Pietro Paolo Piras, Sindaco di Terralba
Caterina Pes, Deputato
Ugo Cappellacci, Presidente Giunta Regionale Sardegna
Massimiliano de Seneen, Presidente Prov. Oristano
Rappresentanti dei cittadini stranieri residenti a Terralba
Giampiero Farru, Presidente del CSV Sardegna Solidale
Giscard Isekolemo, Comunità dei Congolesi in Sardegna
Don Ettore Cannavera, Comunità “La Collina”
Un rappresentante della Consulta regionale dei migranti
Alle ore 13,00, l’On. Cécile Kyenge, Ministro per l’integrazione Sociale.
All’interno dell’auditorium verrà allestita anche una mostra a cura dell’Associazione ALPO.