DELLA SARDEGNA:
LIBERATE ROSSELLA
Inaugurata la Casa delle Associazioni a Portotorres.
Un anno fa a Portotorres, in occasione della Piazza della Solidarietà promossa dal CSV Sardegna Solidale, il sindaco – Beniamino Scarpa – e l’assessore alle politiche sociali – Caterina Satta – avevano preso l’impegno di trovare una adeguata soluzione al problema urgente relativo alle sedi delle associazioni cittadine.
Sfrattate dalla palazzina ex Oami, inagibile, le associazioni portotorresi rischiavano di "finire in strada" e di chiudere definitivamente.
L’impegno dell’amministrazione comunale ha sventato il pericolo ed ha permesso una soluzione stabile e confortevole.
Il 9 maggio, alle ore 11,00, è stata ufficialmente aperta la Casa delle Associazioni di Portotorres.
Ubicata nell’ex Istituto Professionale di Stato, da tempo in disuso, la Casa delle Associazioni è stata allestita, e in modo dignitoso, nell’arco di un anno.
Potrà ospitare fino a trenta associazioni che possono utilizzare anche spazi comuni per le proprie attività.
Lo stabile, su tre piani, ospita una sala riunioni attrezzata che è a disposizione delle associazioni, così come al pian terreno ospita un centro di aggregazione giovanile con sala musica e sala registrazione.
Il Comune di Portotorres da oggi può vantare un esempio di buona prassi: ha rimesso in gioco uno stabile abbandonato, lo ha destinato ad un uso altamente civico e sociale, ha permesso alla associazioni di riprendere il percorso di attività. Un esempio davvero da imitare!
Alla manifestazione del 9 maggio sono intervenuti il sindaco Beniamino Scarpa, l’assessore alle politiche sociali Caterina Satta, la presidente della Consulta del Volontariato Portotorrese Adonella Melllino, diversi consiglieri comunali e tutti i presidenti e volontari delle diverse associazioni.
Tra gli ospiti esterni il presidente del CSV Sardegna Solidale Giampiero Farru e i referenti dei Sa.Sol. Point di Sassari e di Perfugas.
Convegno su “Etica, finanza e imprese in Sardegna” – Cagliari, venerdì 15 giugno alle ore 17,00.
Si svolge il 15 giugno 2012 il convegno su "Etica, finanza e imprese in Sardegna" promosso dal Coordinamento regionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Sarda.
L’appuntamento è alle ore 17,00 a Cagliari presso l’Aula Magna dell’Università, in Via Università.
Interverranno, tra gli altri, mons. Pietro Meloni, mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e Pace, Giorgio La Spisa, assessore regionale alla programmazione, Vittorio Pelligra, ricercatore e monsignor Miglio, Arcivescovo di Cagliari.
Sabato 16 giugno a Carbonia presentazione di due libri. L’iniziativa è promossa dall’ACAT provinciale Sulcis-Iglesiente.
Si svolge il 16 giugno 2012 dalle ore 17 alle ore 20 la presentazione dei libri "La casta del vino" e "Vino di bufale".
L’incontro, promosso dall’ACAT provinciale Sulcis-Iglesiente “V. Hudolin”, si svolgerà presso la Biblioteca comunale in Via Arsia a Carbonia.
Sabato 16 giugno a Olbia si svolge “La pizzata dell’Avis e non solo…”.
Si svolge sabato 16 giugno dalle ore 16 presso il Delta Center di Olbia l’iniziativa "La pizzata dell’Avis e non solo…" promossa dall’Avis Comunale di Olbia.
La manifestazione, finalizzata alla promozione della donazione del sangue, prevede musica e divertimento per grandi e piccini e una lotteria a premi.
Domenica 17 giugno a Burcei la quinta maratona del volontariato
L’Associazione Volontari Tucum e il Gruppo GVT organizzano domenica 17 giugno a Burcei a partire dalle ore 9,30, in compartecipazione col Comune di Burcei e il CSV Sardegna Solidale, la quinta maratona del volontariato, iniziaitiva che mette armonicamente insieme la solidarietà e il tempo libero, la scoperta e la valorizzazione dell’ambiente. La piacevolezza del trascorrere una giornata insieme, nella cornice dell’impianto forestale di Sa Scova, località a cinque chilometri dal paese, rende meglio l’idea di questa iniziativa.
Fra i 500 partecipanti alla manifestazione dello scorso anno, c’erano gli atleti, cioè quelli che hanno corso per davvero, ma anche tutti gli altri, quelli che camminavano coi bambini piccoli in braccio, in passeggino, altri che andavano a braccetto, insomma: una passeggiata in discesa, in mezzo alle vigne e agli orti della vallata delle ciliegie. Accadrà anche quest’anno!
L’importo delle iscrizioni alla maratona è interamente devoluto in beneficenza, per opere sociali; il primo anno al Brasile (Casa Linda), poi a L’Aquila (Parrocchia San Sisto, aiuti terremoto), al Kenya (Ospedale di Chaaria) e l’anno scorso ad Haiti (Caritas di Barahona-Santo Domingo, aiuti terremoto). In questa edizione, la solidarietà sarà per le scuole dei ragazzi di Manina, in Madagascar.
Dopo la maratona, all’ombra degli alberi, tutti a tavola con malloreddus e salsiccia, preparati sul posto da genitori e amici dei GVT. In questa edizione, ci sarà anche un assaggio di pecora arrosto.
Durante il pomeriggio, inoltre, sono in programma altre iniziative: una manifestazione cinofila col Gruppo cinofilo della Polizia di Stato, Abbasanta, e l’A.S. Hyknos Agility Team; la premiazione del concorso fotografico del Comitato di Santa Barbara 2013; la lotteria “solidarietà per Manina” con premi immediati e, per concludere, baddus e cumbidu cun drucis e malvasia.
Lunedì 18 giugno a Cagliari incontro dal titolo “Richiedenti asilo e rifugiati: i percorsi di accoglienza nella Provincia di Cagliari. Un anno dopo l’emergenza”.
Il Centro Kepos invita a partecipare all’incontro dal titolo "Richiedenti asilo e rifugiati: i percorsi di accoglienza nella Provincia di Cagliari. Un anno dopo l’emergenza" che si terrà lunedì 18 giugno 2012 alle ore 17 presso il teatro Sant’Eulalia, Via Collegio n. 2, Cagliari.
Nel corso dell’incontro si offriranno spunti di riflessione inerenti le modalità di accoglienza ai richiedenti asilo e rifugiati proposte dalle diverse realtà istituzionali e non istituzionali nel corso dell’anno appena trascorso.
Durante l’incontro verrà inoltre presentato il libro dal titolo "Richiedenti asilo e rifugiati: dai C.A.R.A. all’inserimento nel contesto socio – economico italiano. Il caso della Caritas di Cagliari", di Laura Tronu e M. Carmela Zedda, pubblicazione ad opera della Caritas Diocesana di Cagliari.