Eroi del quotidiano. Con una definizione cara a tutto il volontariato saluta i volontari il sindaco Teresa Maria Pani. Il suo discorso è rivolto a tutti, ma esalta e valorizza il lavoro silenzioso ma visibile di quanti tengono in piedi il sociale in un territorio bellissimo ma martoriato dalla chiusura delle fabbriche e dalla mancanza di occupazione.
Dalle associazioni e dalle scuole, presenti i dirigenti scolastici delle medie Bianca Meloni e del liceo Antonio Machis con i loro insegnanti e alunni, è venuta una risposta all’invito ad esprimere la “vivacità” del volontariato nel contribuire a rendere vivibile una città a misura d’uomo, per il presente e il futuro, perché – è ancora il sindaco a sottolinearlo – il benessere di una comunità dipende da molti fattori e da molti attori.
Riccardo, Matteo e Claudia, sono i nomi dei ragazzi delle medie che hanno letto dal palco le riflessioni, parole semplici e chiare della solidarietà; “solidarietà, una parola che esce dal cuore”, che può essere vissuta dai giovani e dai vecchi, dai ricchi e dai poveri; è la parola della condivisione di ciò che si ha, un “dare per aiutare e non per dovere”. È necessario capire – sostengono ancora i ragazzi – chi non ha la forza di urlare e di chiedere aiuto, essere disposti a vedere e ascoltare. “Eroe non è nessuno – dice Claudia – ma nel piccolo e con piccole cose possiamo anche noi fare”.
Nelle parole di saluto delle associazioni, rivolto da Pinella Pischedda di Volo Alto, associazione che opera nel settore della disabilità, è venuto l’appello ai ragazzi e ai giovani perché non abbiano paura di avvicinarsi al volontariato, dedicare un po’ del loro tempo a chi ha bisogno e così far volare veramente alta una vita piena di significato.
A rafforzare i discorsi sulla solidarietà e l’impegno nel volontariato, sono intervenuti l’artista Pinuccio Sciola, il presidente del CSV Sardegna Solidale Gian Piero Farru e il Vescovo di Ales e Terralba Mons. Giovanni Dettori, che ha annunciato la XXV Marcia della Pace a Villacidro il 29 dicembre 2011.
Nel Parco Marchionni, prima della benedizione del Seme della solidarietà, il sindaco ha proposto l’istituzione di una Giornata annuale della solidarietà e del volontariato e del Forum permanente delle associazioni comunali di volontariato, “un luogo in cui maturare le iniziative, le intese e la comunicazione, facilitare il dibattito e il confronto, e far nascere le proposte di intervento e politica pubblica”.