Sono in corso di svolgimento in tutta l’Isola (come in tutta Italia) le iniziative “Verso il 21 marzo”, in preparazione alla XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie sul tema “Luoghi di speranza, Testimoni di bellezza”.
Il 21 marzo, infatti, si svolgerà la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera, Associazioni nomi e numeri contro le Mafie, con le seguenti modalità: la manifestazione nazionale si svolgerà a Locri, in Calabria,ed in contemporanea in ogni regione si svolgeranno le manifestazioni regionali. In Sardegna la manifestazione regionale sarà ospitata nella Città di Olbia.
Inoltre saranno oltre 4000 i “luoghi” dove si farà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie: scuole, classi, gruppi, associazioni, parrocchie, oratori, imprese, comuni, centri di aggregazione…
Libera Sardegna, i Presìdi territoriali di Libera e associazioni e scuole aderenti a Libera hanno promosso diverse iniziative, alcune delle quali sono riportate in allegato (in pdf).
Molti i testimonials che da diverse parti d’Italia convergeranno in Sardegna per portare il loro contributo di idee e di esperienze.
Tra gli altri è prevista la presenza di Nando Dalla Chiesa, docente all’Università di Milano, presidente onorario di Libera, a Sassari, Nuoro e Olbia; Enza Rando, avvocato, della Presidenza nazionale di Libera, che segue con professionalità e particolare cura i processi nei quali Libera si è costituita parte civile, a Cagliari; Gianluca Manca, fratello dell’urologo Attilio Manca, ucciso in circostanze non ancora del tutto chiarite, a Ozieri, Mogoro e Guspini.
E poi Claudia Loi, la sorella di Emanuela Loi (a Cagliari); Pino Tilocca , figlio di Bonifacio Tilocca (a Carbonia); Giampiero Farru, referente regionale di Libera Sardegna, magistrati e sindaci, insegnanti e sacerdoti: tutti impegnati a costruire giustizia sociale e cultura di pace, testimoni di bellezza in luoghi di speranza.
Un percorso lungo che culminerà nella partecipazione alle manifestazioni nazionale (a Locri) e regionale (a Olbia).
Per ulteriori informazioni:
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
INIZIATIVE (in progressivo aggiornamento)
18 – Olbia. Libera: l’antimafia in Italia (Ist Deffenu)
17 – Olbia. Libera: l’antimafia in Italia (Ist Gramsci)
16 – Senorbi. Suicidate Attilio Manca
15 – Guspini. Suicidate Attilio Manca
14 – Mogoro. Suicidate Attilio Manca
13 – Ozieri. Suicidate Attilio Manca
12 – Cagliari – Civili. E di parte. Libera e i processi contro le mafie (Università)
11 – Cagliari – Civili. E di parte. Libera e i processi contro le mafie (Ist Marconi)
10 – Cagliari – Civili. E di parte. Libera e i processi contro le mafie (Ist Pertini)
9 – Cagliari – Libera. L’Antimafia in Italia
8 – Caseifici aperti e condivisi
7 – Olbia. Di stampo mafioso. Le mafie in Italia
6 – Nuoro. Le ribelli: l’antimafia al femminile
5 – Sassari. Di stampo mafioso. Le mafie in Italia
4 – Carbonia. Occhi aperti per costruire giustizia
3 – Olbia, ITS Panedda. Libera: l’Italia antimafia
2 – Olbia, Liceo Mossa. Libera: l’Italia antimafia
1 – Cagliari. Percorso formativo verso il 21 marzo