Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Rete Sa.Sol. Desk: in Sardegna oltre 900 associazioni di volontariato in rete

20 ottobre 2014

SA.SOL. DESK: OLTRE 900 ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN RETE

DALLA RETE RELAZIONALE ALLA RETE TELEMATICA E RITORNO

Uno dei bisogni da sempre espresso dalle OdV della Sardegna è quello di fare rete, di imparare a programmare, progettare. lavorare insieme.

Il CSV Sardegna Solidale da sempre si è fatto interprete di questo bisogno promuovendo tutte le iniziative idonee a far incontrare le OdV, a farle conoscere, ad abilitarle ad operare in sinergia sostenendo tutte le iniziative e le azioni finalizzate a tale scopo.

 

Sa.Sol. Desk è la realizzazione della rete telematica per e tra le organizzazioni di volontariato della Sardegna.

Un progetto originale, ambizioso e unico nel suo genere in Italia per dimensione e per capillarità nel territorio.

I Sa.Sol. Desk (“banchi” di Sardegna Solidale) sono luoghi fisici e telematici promossi dal CSV Sardegna Solidale presso le Organizzazioni di Volontariato della Sardegna.

Si tratta in concreto della installazione in comodato d’uso gratuito – presso ogni associazione che ne fa esplicita richiesta – di una postazione telematica completa (composta da tower, monitor, tastiera, mouse, lettori multimediali, masterizzatore, stampante multifunzione) e la fornitura della linea ADSL per la navigazione in Internet, rinnovabile annualmente.

Tra tutti i Sa.Sol. Desk che vengono attivati viene creata una VPN che permette lo scambio di qualsiasi tipologia di documento e di accesso alla documentazione messa a disposizione dal CSV, in tempo reale e in sicurezza.

A ciascuna delle organizzazioni aderenti sono inoltre offerti servizi oggi indispensabili per poter comunicare al proprio interno e con la società: un sito internet dedicato gestisto in autonomia da ciascuna associazione, una casella di posta certificata (PEC), il kit per la firma digitale e uno smartphone con la rubrica delle associazioni di volontariato sarde precaricata e il social Indoona, proposto da Tiscali. 

E’ un vero e proprio servizio “on-site” che comprende e ingloba tutti i servizi offerti dal CSV Sardegna Solidale. Un servizio che permette uno scambio multilaterale: se da una parte si può accedere ai servizi offerti dal CSV dall’altra si può far conoscere al CSV, ai Sa.Sol. Point e a tutte le Organizzazioni di Volontariato in rete le iniziative e le comunicazioni relative alla propria OdV.

Creare in ogni OdV l’“angolo del CSV” dove le OdV trovano puntuali risposte alle loro richieste e offrono conoscenze e informazioni a tutta la rete riteniamo essere un’opportunità unica nel suo genere.

 

La Rete Sa.Sol. Desk, dunque, è un sistema telematico unico in Italia creato dal CSV Sardegna Solidale nel 2009 per permettere l’accesso in rete e collegare tra loro le associazioni di volontariato operanti in Sardegna.

Ad oggi le Organizzazioni di Volontariato della Sardegna aderenti alla Rete Telematica Sa.Sol. Desk sono oltre 900 e – anche grazie agli strumenti di cui dispongono – possono promuovere meglio nella società la cultura della solidarietà, la cultura della cittadinanza attiva e della legalità e realizzare le sinergie per costruire bene comune nella prospettiva di una società solidale e giusta.

Un’idea ambiziosa, certo impegnativa, realizzata dal CSV Sardegna Solidale, sostenuta dalle fondazioni bancarie erogatrici e dal Co.Ge. Sardegna, che hanno condiviso quanto più volte chiesto dalle associazioni: poter essere messe in condizione di comunicare con il mondo e tra loro con efficacia e rapidità.

Nella sezione "Associazioni" di questo portale sono riportate tutte le organizzazioni di volontariato che aderiscono alla Rete Telematica Sa.Sol. Desk e i rispettivi siti internet con indicazioni sulle attività e sui riferimenti logistici.

Trova la tua associazione

La tua Associazione non ha ancora aderito alla Rete Telematica Sa.Sol. Desk, costituita tra le associazioni di volontariato in Sardegna?

Sei ancora in tempo per metterla in rete!

Puoi farlo compilando l’apposita scheda di adesione (reperibile nella HP di questo portale) ed inviandola al CSV Sardegna Solidale (per fax, per posta ordinaria o via e-mail a csv@sardegnasolidale.it) o chiamando il Numero Verde 800 150440.