Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Perfugas – Le Associazioni dell’Anglona per la coesione sociale

9 maggio 2011

Il sole e il calore delle persone partecipanti hanno caratterizzato l’11° Piazza della Solidarietà svoltasi domenica 08 maggio, festa della mamma, a Perfugas.
Piazza Manno, teatro della manifestazione, ha accolto i volontari delle numerose associazioni intervenute. E c’erano tutte, da Badesi e Valledoria, da Ploaghe, Martis e Chiaramonti, da Sedini e da Erula. E naturalmente da Perfugas.
Ma c’erano anche le rappresentanze dei Sa.Sol. Point di Tempio, di Sassari, di Ozieri, di Bono e di Cagliari.
Hanno aperto la manifestazione i canti del coro Logudoro di Usini e i balli del Gruppo Ericium di Perfugas.
Giovanni Demarcus, presidente dell’Avis di Perfugas e referente del Sa.Sol. Point, ha presentato il programma della giornata, coadiuvato da Giommaria Liperi, presidente della Croce Gialla di Ploaghe e coordinatore del sa.Sol. Point insieme a Menicuccia Dettori, presidente dell’Avis di Valledoria.
Luana e Raimondo, volontari, hanno proposto alcuni brani di riflessione sul tema della semina, del dono e della gratuità.
Mario Satta, sindaco di Perfugas, ha salutato i volontari a nome della comunità perfughese e ha sottolineato il valore e la presenza insostituibile e irrinunciabile dei volontari nel proprio territorio, nell’Anglona e in tutta la Sardegna.
Giampiero Farru, presidente del CSV Sardegna Solidale, ha richiamato le finalità che la Commissione Europea ha voluto attribuire all’Anno Europeo del Volontariato, sottolinenado in particolare il contributo dei volontari per costruire coesione sociale e per stimolare cittadinanza attiva.
Ha ripercorso le tappe delle piazze della solidarietà finora realizzate e ha ricordato le iniziative prossime in programma in Sardegna, in Italia e in Europa (Tour europeo).
Ha concluso invitando i volontari a difendere il valore della pace e a testimoniare concretamente l’accoglienza verso le persone migranti e verso i profughi e richiedenti asilo attesi nei prossimi giorni anche in Sardegna.

I responsabili delle associazioni presenti, chiamati sul palco da Giovanni Demarcus, hanno portato il loro saluto e hanno ricevuto ciascuno la bandiera dell’AEV 2011 in Sardegna.

Nel Parco Comunale, nei pressi del monumento ai caduti, è stato inaugurato il seme della solidarietà realizzato da Pinuccio Sciola. E i volontari dell’Avis di Perfugas hanno voluto omaggiare le associazioni di quello che ormai è diventato il loro simbolo distintivo in numerose manifestazioni; la berrita sarda.
Il pasto comunitario nella sede dell’Avis, preparato e servito dai volontari, ha concluso la giornata di festa e di serenità.