Terra, solchi di verità e giustizia
In Sardegna sarà Alghero ad ospitare la XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Replicando la “formula” adottata negli ultimi due anni, prima a Messina, e lo scorso anno a Locri, Foggia sarà il 21 marzo la “piazza” principale, ma simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime e, di seguito, con momenti di riflessione e approfondimento.
Insieme per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie con la lettura dei loro nomi e farsi portavoce di una richiesta di verità e giustizia.
A sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.
Volti di un Paese magari imperfetto, ma pulito e operoso, che non si limita a constatare ciò che non va, ma si mette in gioco per farlo andare.
Piazze regionali
Abruzzo – Sulmona
Alto Adige – Bolzano
Calabria – Vibo Valentia
Campania – Pompei-Scafati
Emilia – Parma
Friuli VG – Muggia (TS)
Liguria – Sarzana (SP)
Lombardia – Mantova
Marche – Jesi
Molise – Campobasso
Piemonte – Salluzzo (CN)