Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

E!state Liberi! – Campo di Volontariato a Gergei

Evento in AGENDA: 14 luglio 2019 - 21 luglio 2019

Campo per singoli a Gergei

  • Luogo: Gergei (CA) – Sardegna
  • A chi è rivolto: dai 26 ai 35 anni
  • Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona (da versare a Libera)
  • Posti disponibili: 15
  • Tipologia alloggio: posto letto
  • Periodo: dal 14 luglio 2019 al 21 luglio 2019

Gergei Su Piroi

Il campo E!State Liberi! 2019 va in continuità con le esperienze realizzate negli anni precedenti. Il campo e le sue attività si inseriscono nel contesto che li ospita e l’esperienza del campo prende forma e contenuto a partire dal luogo dove si svolge e dale persone che in quel territorio vivono.
Il bene confiscato Su Piroi – Centro di Incontro del Volontariato è stato restituito alla collettività grazie a molteplici attività lì realizzate da diverse organizzazioni di volontariato della Sardegna. Particolare significato ha assunto negli anni l’esperienza di E!State Liberi! con la presenza residenziale di centinaia di giovani che hanno curato la manutenzione del modesto stabile, la messa in sicurezza del terreno circostante (antincendio) e la messa a dimora di piante di fichi d’india, di mirto e di mandorlo.
Durante il campo, all’attività manuale di risistemazione del bene, di pulizia del terreno e di messa a dimora delle nuove piante, si alternano incontri con familiari di vittime innocenti di mafia, testimonianze di protagonisti dell’impegno per la giustizia, incontri con la cittadinanza e visite e incontri con le realtà associative del territorio.

ATTIVITÀ PREVISTE

La giornata-tipo dell’esperienza del campo di volontariato ha tre momenti di attività:
– il lavoro agricolo che consiste nella bonifica e pulizia del terreno (prevenzione incendi), nell’estrazione del sughero dalle querce presenti nel terreno facente parte del bene, nella sistemazione e ripristino delle piante di fichi d’india, delle piante di mirto e delle piante di mandorlo e nell’attività di cura e risistemazione del bene (casa e terreno);
– la formazione tra e con i partecipanti al campo, con momenti specifici su temi concordati e con testimonials esperti;
– infine gli incontri con le istituzioni, le associazioni e con i cittadini del territorio e le visite culturali per una migliore conoscenza del territorio.

Attività manuali:

  • Pulizia del terreno (sicurezza antincendio)
  • Sistemazione e ripristino piante di fico d’india, di mirto e di mandorlo
  • Messa a dimora e sistemazione delle piante di erbe aromatiche
  • Allestimento Parco della Memoria (ex pistino go-kart)

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:
In treno: E’ possibile arrivare alla Stazione FS a Cagliari ed essere accompagnati alla sede del campo dai volontari di Libera Sardegna (distanza circa 100 Km)
In aereo: Aeroporto Cagliari-Elmas (Km 15 da Cagliari). I partecipanti verranno accompagnati dai volontari di Libera Sardegna, dall’aeroporto o dal porto, nel bene confiscato dove si svolgerà il campo. Gli altri aeroporti nell’isola sono si trovano ad Alghero e Olbia: da qui però il trasferimento dei volontari nel bene confiscato deve essere effettuato in autonomia dai partecipanti.
In autobus: E’ possibile arrivare autonomamente a Gergei attraverso le linee autobus dell’ARST
In auto: Dalla S.S. 131 entrare nello svincolo per Furtei, proseguire per Villamar, Barumini quindi proseguire per Gergei.

 

Ospitalità:

L’alloggio è previsto presso una locanda in camere da 3/4 persone; è prevista la suddivisione uomo/donna.

 

Alimentazione:
L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani, previa comunicazione. La cucina è gestita dai responsabili del campo che, eventualmente, potranno avvalersi dell’aiuto dei partecipanti.

 

Materiali obbligatori da portare: Guanti da lavoro, scarpe/scarponi da lavoro, abiti da lavoro, cappellino, crema solare, repellente per insetti.

Materiali consigliati: Telo mare.

STORIA DEL BENE CONFISCATO

Il bene “Su Piroi” in Comune di Gergei, è stato confiscato nel 2002 ad una organizzazione criminale che operava nel Sarcidano. L’organizzazione era dedita al riciclaggio di denaro proveniente da organizzazioni criminali operanti in Campania.
Il “bene” in origine era costituito da uno stabile adibito a pizzeria (un doppio salone con forno a legna, una piccola cucina e il bagno), con terreno circostante e una piscina ed una pista di go-kart ormai in disuso).
Nel 2004 il bene è stato assegnato all’Associazione La Strada di Cagliari e, in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale, è stato destinato a Centro di incontro del Volontariato.
Lo stabile è stato ristrutturato ed è continuativamente utilizzato da Gruppi e associazioni (quali l’AGESCI per campi-scuola; la Protezione Civile per esercitazioni; le scuole per visite di istruzione; le associazioni di volontariato per incontri vari). Spesso il bene viene messo a disposizione della popolazione del territorio, tramite le associazioni locali, il Comune, la Parrocchia e l’Istituto Comprensivo SEGNI GENIALI.
In questo contesto sono state realizzate numerose iniziative e attività, diversi incontri e seminari tematici.
Negli ultimi tempi – grazie anche la progetto “Le trame del mondo”, finanziato dalla Fondazione con il Sud – si è lavorato per ripristinare la pizzeria: è stata portata la corrente elettrica, è stato realizzato il nuovo impianto elettrico e di illuminazione; il locale è stato dotato di pompe di calore; sono state sistemati due vasconi per l’acqua e ripristinata la fossa per le acque reflue; è stato realizzato un nuovo forno a legna; è stata acquistata una vetrina attrezzata con banco-frigo, tavolini e sedie.
Inoltre tutto il terreno circostante è stato recintato, sono stati ripristinati tre cancelli di accesso e sono state installate alcune telecamere per monitorare il locale anche a distanza. Nei prossimi mesi è previsto l’acquisto di alcune indispensabili attrezzature per il lavoro agricolo e la trivellazione di un nuovo pozzo per l’acqua. E’ inoltre in fase avanzata la progettazione per la sistemazione dello spazio ospitante l’ex pistino di gokart.

Richiesta di partecipazione sul sito www.libera.it