Si svolge a Cala d’Oliva (Asinara, Sardegna) dal 30 luglio al 06 agosto 2017 la sesta edizione dell’Università Itinerante promossa dal Prof. Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità organizzata all’Università Statale di Milano in collaborazione – quest’anno – con Libera Sardegna e con il CSV Sardegna Solidale.
Il tema di quest’anno è “I luoghi della legalità difficile”. 22 studenti del corso di laurea del Prof. Dalla Chiesa analizzeranno, studieranno e approfondiranno tematiche quali il banditismo e i sequestri di persona in Sardegna; il contesto socio-economico-politico della Sardegna di ieri e di oggi; la cultura agro-pastorale e la cultura postindustriale; gli attentati agli amministratori pubblici come attentati alla democrazia e alla comunità.
Esperti e testimoni si alterneranno nelle “lezioni” quotidiane, con la supervisione del Prof. Nando Dalla Chiesa e del referente di Libera Sardegna, Giampiero Farru.
L’Anci Sardegna, l’Università di Sassari, la DDA di Cagliari, Libera Sardegna e l’Associazione nazionale dei famigliari delle vittime di mafia saranno i docenti dell’Università Itinerante 2017. Oltre alle lezioni e ai contributi dello stesso Dalla Chiesa.
Attraverso lezioni, incontri con testimoni privilegiati, servizio presso il Bunker di Cala d’Oliva (guide volontarie), filmati e seminari serali, l’Università Itinerante continua a promuovere e proporre un diverso modo di apprendere e riflettere, più partecipato e profondo di quello offerto nelle “tradizionali” aule universitarie.
Il progetto ha una data e un luogo di nascita precisi: Isola dell’Asinara, luglio 2013. In quell’occasione una ventina di studenti, laureandi e neolaureati in Sociologia della criminalità organizzata si trovano con il professor Dalla Chiesa per un’inedita esperienza di formazione “sul campo”. Vengono ospitati da Libera Sardegna in strutture pubbliche dell’isola in cambio di un servizio di accompagnamento e alfabetizzazione storica rivolto alle centinaia di turisti che giungono a visitare le ex carceri speciali. Quei luoghi diventano dunque il motivo per ripercorrere (e meglio conoscere con interviste a testimoni locali della polizia penitenziaria) i fenomeni di illegalità eversiva che hanno segnato la storia contemporanea del paese. Gli ospiti dell’Università degli Studi di Milano ne approfittano però anche per condurre, in un contesto incantevole e irripetibile, un seminario notturno su “L’Italia civile dei don: da don Milani a don Ciotti”, ossia sul rapporto tra fede e Costituzione nella affermazione dei valori di giustizia sociale e legalità.
Dopo quattro anni l’Università Itinerante ritorna sull’Asinara, dove è nata.