Si svolgeranno a Roma dal 13 al 15 aprile gli Stati Generali del Volontariato di Protezione civile che vedranno riunirsi circa duecentocinquanta delegati di organizzazioni nazionali, associazioni regionali, locali e gruppi comunali presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi Roma Tre in via Ostiense, 234.
I rappresentanti di queste diverse realtà si confronteranno su quattro argomenti principali: i valori, la rappresentanza, i ruoli e le risorse. L’obiettivo è quello di individuare le potenzialità dell’attuale sistema di Protezione civile nazionale, analizzarne le criticità e tracciare la linea delle strategie future.
Questo appuntamento arriva a 12 anni dall’ultima Conferenza nazionale del volontariato di Protezione civile e a 11 dall’emanazione del Regolamento sulla partecipazione delle organizzazioni di volontariato nelle attività di protezione civile, e rappresenta una importante occasione per discutere, in un contesto ampio e partecipato, i grandi temi che interrogano chi si occupa di cittadinanza attiva.
Nel 2012 ricorre inoltre il trentennale del Dipartimento e il ventennale del Servizio Nazionale della Protezione Civile, occasione ancora più significativa per una generale riflessione sul ruolo del volontariato e sulla sua evoluzione nell’ambito del sistema italiano di protezione civile.
Il programma degli Stati Generali del Volontariato si articolerà in tre giornate:
– il 13 aprile verranno aperti ufficialmente i lavori alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, delle più alte cariche dello Stato e dei vertici delle componenti e strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
– La giornata del 14 sarà, invece, dedicata agli “addetti ai lavori” che, suddivisi in quattro gruppi, affronteranno proprio i temi al centro dell’evento.
– Domenica 15 è prevista infine un’assemblea plenaria in cui verranno presentati gli esiti dei lavori.