Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Cambia Musica: Volontario per un giorno – Oristano, 13 maggio 2017

13 aprile 2017

Il CSV Sardegna Solidale nell’ambito del Progetto Scuola & Volontariato, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, promuove e organizza a Oristano per il giorno 13 maggio 2017 dalle ore 10,00 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Salvator Angelo de Castro (Piazza Aldo Moro), la manifestazione regionale denominata “Cambia musica: Volontario per un giorno”, iniziativa particolarmente significativa e momento di valorizzazione pubblica dell’azione svolta dalle scuole e nelle scuole, in collaborazione con le associazioni di volontariato che già operano nel territorio e delle Istituzioni che le sostengono.

Ben 86 Istituti Superiori, in diversi territori della Regione, hanno aderito al Protocollo d’Intesa siglato tra il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, con l’attivazione di progetti educativi che fanno perno sui valori fondamentali su cui si fonda il nostro Paese e l’Europa, quali la giustizia, la solidarietà, l’inclusione sociale, la cittadinanza e l’accoglienza, sperimentando la pratica del volontariato come forma di apprendimento, di relazione interpersonale e di servizio.

La manifestazione si propone di sensibilizzare ulteriormente gli studenti e, più in generale, la cittadinanza; di incoraggiare l’incontro con l’impegno sociale, con la solidarietà e con l’accoglienza, con l’obiettivo di diffondere sempre più la cultura della solidarietà e lo stile del volontariato soprattutto tra le nuove generazioni. L’evento prevede testimonianze, momenti di animazione e spazi di incontro e promozione di attività svolte dagli studenti partecipanti e dai volontari.

Sono invitati a partecipare i rappresentanti istituzionali, le scuole, le organizzazioni di volontariato del territorio e i loro volontari, i gruppi informali e la cittadinanza.
Il CSV Sardegna Solidale, al fine di favorire la partecipazione di tutti gli Istituti interessati, mette a disposizione i mezzi di trasporto (autobus privati) e offre il pranzo al sacco agli studenti partecipanti.

Per informazioni contattare il CSV Sardegna Solidale al Numero Verde 800 150440 o scrivere a csv@sardegnasolidale.it e confermare la propria adesione entro il 05 maggio 2017.