Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Asinara: solitudini, memorie e narrazioni

8 agosto 2013

 

Asinara: solitudini, memorie e narrazioni

01 luglio – 15 settembre 2013

 

 

Libera Sardegna e l’Associazione La Strada, in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale – stante il successo dell’iniziativa realizzata lo scorso anno con la mostra multimediale "Asinara.Cosa di nuovo nostra" allestita presso l’ex "bunker" di Cala d’Oliva su proposta della Conservatoria delle Coste della RAS e di concerto con l’Ente Parco dell’Asinara – propongono per l’estate 2013 l’attivazione di un percorso informativo-formativo da realizzarsi nel medesimo sito sul tema "Asinara: solitudini, memorie e narrazioni".

L’Isola dell’Asinara è stata destinata per lungo tempo a luogo di detenzione. Il carcere è stato dismesso nel 1998 e nel 2002 l’Isola è stata dichiara Parco nazionale.

Restano nella memoria le solitudini di tanti detenuti e tanti agenti di polizia penitenziaria, operatori, famiglie.

Restano forti le memorie di chi vi ha oparato e lavorato.

Un ricordo particolare va alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che trascorsero un breve periodo sull’isola per motivi di sicurezza personale in occasione della scrittura del dispositivo di rinvio a giudizio degli imputati del maxiprocesso contro Cosa Nostra.

Le narrazioni dei volontari hanno lo scopo di trasmettere ai visitatori il patrimonio di cultura e di attività movimentato da Libera in Italia dal 1995 ad oggi.

Nella struttura dell’ex bunker sarà allestito un percorso informativo sulle molteplici attività che Libera promuove per costruire cultura della legalità, dei diritti e della giustizia, offrendo ai numerosi turisti che visitano l’Asinara l’opportunità di momenti culturali e di animazione sociale che si affiancano al patrimonio ambientale presente nell’isola. Il percorso si concretizza in pannelli, fotografie, manifesti esplicativi delle realizzazioni di Libera e nell’offerta di materiali pubblicitari, prodotti, libri e gadget.

Sarà altresì valorizzata la memoria delle vittime delle mafie con l’esposizione di una serie di sagome indicative e rappresentative delle vittime innocenti delle mafie, arricchendole con filmati e proiezioni.

Una parte dell’esposizione riguarderà le attività di Libera Internazionale e alcune mostre specifiche (es. Maccaroni e Vù Cumprà, mostra sull’immigrazione/emigrazione).

Il percorso informativo-formativo si svolgerà dal 15 luglio al 15 settembre 2013, periodo durante il quale si alterneranno i volontari di Libera e di diverse associazioni con il compito di fare da "guida" per i visitatori del percorso allestito nel bunker e di promuovere i materiali e i prodotti di Libera. Il CSV Sardegna Solidale si impegna a sostenere l’iniziativa e a coinvolgere associazioni e volontari.

Durante tutto il periodo sono previste alcune specifiche attività e, tra queste,

 

 

Il 14 luglio 2013 un incontro-dibattito sul tema della Cittadinanza Attiva con esponenti provenienti da Portogallo, Spagna, Francia e Italia;

Fine luglio-primi di agosto: seminario coordinato dal prof. Nando Dalla Chiesa con gli studenti universitari;

Sono in programmazione un incontro della presidenza di Avviso Pubblico, un incontro di Libera Internazionale, un incontro con i sindaci e i consigli comunali che hanno subìto attentati e/o intimidazioni

Altri eventi sono in programmazione in collaborazione con il Comune di Porto Torres e con la Conservatoria delle Coste.

 

 

I volontari che presteranno servizio all’Asinara alloggeranno nella struttura della foresteria di Cala D’Oliva, struttura completamente autogestita (cucina, dispensa, pulizie…)

Sarà disponibile un pullmino autorizzato per gli spostamenti e gli approvvigionamenti di materiali e viveri.

Per tutto ciò che occorre a Cala D’Oliva si potrà contare sull’appoggio logistico-organizzativo dei volontari del Presidio di Libera Portotorres "Falcone-Borsellino" e sulle Associazioni che aderiscono alla Consulta del Volontariato Portotorrese.

Breve informativa sull’Asinara

 

L’Asinara è un’isola situata nel Golfo dell’Asinara, amministrativamente parte del Comune di Porto Torres (SS). Ha una superficie di 52 Km quadrati e una lunghezza di circa 25 Km, percorribile su strada (da Fornelli a Cala D’Oliva). La larghezza è variabile e va da 290 m, nel punto più stretto, a 7 km in quello più largo. Il perimetro costiero raggiunge i 110 km.

La vegetazione è prevalentemente arbustiva con l’unica eccezione di Elighe Mannu, in cui vi è la presenza di numerosi lecci.

L’isola ha carattere prevalentemente collinare, con punte che arrivano a 408 m, come Punta della Scomunica nella parte settentrionale dell’isola, altri rilievi si stagliano nella parte meridionale, col picco massimo della punta Maestra di Fornelli, 265 m.

Le poche zone pianeggianti sono costituite dalla piana di Campu Perdu, nei pressi di Cala Reale e dalla Piana di Fornelli, a sud.

La conformazione costiera è varia, nella parte occidentale è alta e frastagliata, nella parte orientale più bassa, con l’interruzione di alcune (bellissime) spiagge. Sono inoltre presenti alcuni piccoli bacini artificiali per contenere le acque dolci.

L’isola è interamente parte del Parco Nazionale dell’Asinara e dell’Area Marina protetta internazionale, nota come Santuario per i mammiferi marini.

Nell’Isola vivono allo stato brado somari (tipici quelli bianchi), cinghiali, capre, mufloni e selvaggina di vario tipo .

L’accesso all’isola è regolato e protetto. Le visite sono possibili soltanto con operatori convenzionati.

L’accesso all’Isola può avvenire o da Stintino o da Porto Torres o in modo autonomo, con specifica autorizzazione dell’Ente Parco.

PERIODI DI SERVIZIO:

 

DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE 2013

N. posti letto: MAX 6/8 in contemporanea (in camere doppie/triple)

TIPOLOGIA DI SERVIZIO:

 

Illustrazione del percorso informativo-formativo ai visitatori

Offerta dei materiali e dei prodotti di Libera e del CSV Sardegna Solidale

DA PORTARE:

Abiti: Calzoncini, magliette, costume da bagno, asciugamani

Scarpe: leggere, ciabatte per il mare

Cappellini: sì

Attrezzi: Pila, maschera e pinne, macchina fotografica (anche sub)

Per alloggio: lenzuola, federa, asciugamani e toilette personale

Modalità spostamento bunker-alloggio: a piedi

COME ARRIVARE ALL’ASINARA

 

:

In traghetto da Porto Torres a Cala Reale (due corse al giorno)

In barcone da Stintino a Fornelli (più corse al giorno)

Da Fornelli o Cala Reale a Cala D’Oliva: pullmino CSV Sardegna Solidale e pullmino Consulta del Volontariato Portotorrese oppure bus pubblico

N.B.:

Le auto non possono entrare all’Asinara (salvo quelle espressamente autorizzate dall’Ente Parco). Pertanto chi arriva in auto dovrà lasciarla a Porto Torres o a Stintino.

Particolarità e dettagli che i volontari è bene sappiano PRIMA di dare disponibilità per il servizio:

 

Siamo nel magnifico scenario del Parco nazionale e dell’Area Marina Protetta dell’Isola dell’Asinara.

 

 

NON c’è la tv.

I cellulari con miglior ricezione sono quelli Vodafone ( e Tim in diverse zone)

Non c’è wi-fi né collegamento Internet (servono apposite I-Key)

Non ci sono macchine né locali notturni (e neanche diurni, salvo 1 bar e l’ostello della gioventù)

I turisti arrivano alle 10,30 circa e ripartono alle 17,00 circa

AVVISO

LE ASSOCIAZIONI E I VOLONTARI INTERESSATE A PRESTARE SERVIZIO ALL’ASINARA POSSONO CONTATTARE I SEGUENTI RIFERIMENTI INDICANDO IL PERIODO O I PERIODI DI DISPONIBILITA’ (alcuni periodi sono già completi):

 

 

sardegna@libera.it

libera@sardegnasolidale.it

csv@sardegnasolidale.it

Numero Verde 800 150440