Sono arrivati in 500 da tutta la Sardegna sovraffolando la sala convegni del Centro Spiritualità di Donigala Fenughedu (OR) rivelatosi angusto per il numero dei presenti. Altissima partecipazione e forte interesse per la presentazione dei servizi ordinari e delle "novità" previste nel 2016 dalla programmazione del CSV Sardegna Solidale.
Presenti, oltre ai numerosissimi volontari, i rappresentanti del volontariato nel CoGe, i componenti dell’Osservatorio regionale del Volontariato e l’organigramma del CSV Sardegna Solidale.
Ha aperto i lavori Giampiero Farru, presidente del CSV Sardegna Solidale, illustrando i servizi ordinari previsti per il 2016 e soffermmandosi in particlare sulle novità della programmazione 2016.
Novità che Padre Salvatore Morittu, attento partecipante, ha ben sintetizzato nel suo intervento durante il dibattito. "7+7, 14 novità molto interessanti e importanti per tutto il volontariato", ha detto padre Morittu.
Ed eccoli i punti programmatici (illustrati da Farru):
SERVIZI ORDINARI
SCUOLA&VOLONTARIATO
UNIVERSITA’ E VOLONTARIATO
UN GIORNO DA VOLONTARIO
VTS (VOLONTARIO TEMPORANEO DI SCOPO)
EDUCARE ALLA MONDIALITA’ E ALLA PACE
PROMUOVERE LA CULTURA DELLA SOLIDARIETA’,
PROMUOVERE IL VOLONTARIATO •CONCORSO DI IDEE
SOSTEGNO ALLE RETI DEL VOLONTARIATO REGIONALE
CROWDFUNDING
OPEN SPACE SOLIDALE BACHECA
RETE TELEMATICA SA.SOL. DESK
POVERI PER SEMPRE?
PROPOSTE E PERCORSI PER USCIRE DALLA POVERTA’
•CONCORSO DI IDEE
•RICERCA/RILEVAZIONE
IL VOLONTARIATO IN SARDEGNA
TESI DI LAUREA E LAVORI DI RICERCA SUL VOLONTARIATO IN SARDEGNA
WE COOP
Il Presidente Loviselli ha sottolineato il ruolo del CoGe Sardegna nella programmazione e il contributo delle Fondazioni erogatrici (Fondazione Banco di Sardegna, Compagnia di San Paolo di Torino, Cassa di Risparmio di Pisa).
Il Dott Renato Frisanco ha illustrato le linee di sviluppo e i tempi operativi della ricerca campionaria sul Volontariato in Sardegna a partire dall’analoga ricerca realizzata con grande successo nel 2008.
Il prof. Vittorio Pelligra si è soffermato sulla necessità della educazione ad una economia e una finanza dal volto umano, rispettosa delle persone, a partire dalla educazione dei ragazzi e dei giovani. A tal proposito ha illustrato brevemente WE COOP un gioco di società (da lui ideato) nel quale si vince solo se si coopera, se si vince insieme.
Per la Presidenza della Giunta regionale ha preso la parola il dr. Raimondo Mandis che ha sottolineato il lavoro e i temi affrontati negli incontri dell’Osservaatorio regionale del Volontariato.
Gli interventi susseguitisi dopo la presentazione dei relatori hanno confermato la bontà e la validità delle proposte ed incoraggiato il CSv Sardegna Solidale a perseguire gli obiettivi programmati e le attività conseguenti.
Il servizio sull’iniziativa andato in onda il 09/01/16 su TGR Sardegna h 14,00