Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Anno Europeo del Volontariato 2011 – progetti bandiera

5 novembre 2010

Il bando per progetti bandiera (flagship projects) nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 intende finanziare massimo due progetti che abbiano la finalità di rafforzare la partnership tra le organizzazioni della società civile che si occupano di volontariato e che si riconoscano negli obiettivi dell’Anno.

Potranno essere promossi campagne d’informazione e di promozione; Scambio di esperienze e di buone pratiche; Sviluppo di studi e ricerche e diffusione dei loro risultati; Conferenze ed eventi per promuovere il dibattito. Si darà priorità ai progetti che sviluppano e incoraggiano schemi ed approcci nuovi ed innovativi e che danno la percezione che vi saranno effettivi duraturi.

I temi su cui ci si dovrà focalizzare sono miglioramento della qualità del volontariato; Creazione di un sistema in UE che faciliti il volontariato; Volontariato sostenuto dalle imprese; Schemi di mobilità per i volontari a tutte le età, con attenzione specifica ai giovani; Il volontariato come mezzo per combattere l’esclusione sociale AE2010); Sostegno al volontariato per gli anziani e rafforzamento del dialogo e della cooperazione intergenerazionale. Il progetto deve coinvolgere un partenariato con almeno quattro partner (quattro richiedenti ammissibili, in uno o più stati membri UE), incluso il capofila del progetto, con almeno un organismo di ognuna delle seguenti categorie: organizzazioni del settore pubblico, organizzazioni non governative della società civile.

Il candidato designato come capofila del progetto deve essere un’organizzazione non governativa della società civile con personalità giuridica (riconosciuta legalmente, ndt), che sviluppa le sue attività a livello locale, regionale, nazionale o europeo nel campo del volontariato.

I richiedenti possono essere enti pubblici e organizzazioni non governative che sviluppano le loro attività a livello locale, regionale, nazionale o europeo nel campo del volontariato.

Le attività devono iniziare tra il 15 gennaio e il 31 marzo 2011, e devono avere durata massima di 12 mesi.

Per informazioni e per scaricare la modulistica:

http://ec.europa.eu/citizenship/news/news1092_en.htm