L’Associazione La Strada è una associazione di volontariato, iscritta al registro generale del volontariato in essere presso la Presidenza della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna, onlus di dirittto.
Nasce ufficialmente nel 1989 all’interno del Carcere Minorile di Quartucciu, nell’ufficio dell’allora Direttore dell’IPM, dr. Vincenzo Alastra, per volontà di un gruppo di assitenti volontari che dal 1983 avevano avviato una serie di attività con i ragazzi ospiti dell’IPM.
Finalità principale dell’Associazione – allora – era “fare buchi nel muro”: metafora del lavoro che in quegli anni convintamente si svolgeva. “Più comunità, meno carcere” ci dicevamo di continuo, convinti come eravamo che il carcere come istituzione e i suoi ospiti – in questo caso tutti minorenni! – erano e dovevano essere una priorità di tutta la comunità, per non creare periferie, peggio, ghetti e per collaborare insieme alla soluzione delle problematiche che quel manipolo di giovani ponevano a tutti, consapevoli e inconsapevoli.
In questa direzione “fare buchi nel muro” significava permettere a tutti di vedere – tramite quei buchi – cosa succedeva lì dentro; di scrutare persone, ragazzi, volti, storie, sofferenze, desideri…
Tutte le molteplici attività poste in essere in quegli anni (e continuate fino al 1996) sono andate in questa direzione: le attività sportive, le attività ricreative, il sostegno scolastico, la scuola di musica e di lettura, il giornalino e le poesie, le attività teatrali…
E più crescevano le attività, più crescevano la nostra e la consapevolezza dei ragazzi che con la Comunità esterna bisognava misurarsi e contaminarsi.
Non è stato un lavoro facile. Ma le soddisfazioni sono state tantissime.
(continua)