Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Terralba – Incontro con il Ministro Kienge

15 novembre 2013

L’Amministrazione Comunale di Terralba in collaborazione con le Associazioni di volontariato, presenti nel territorio, ha avviato una serie di iniziative con l’intenzione di stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma una elemento fondamentale della vita quotidiana.

In quest’ottica è stato programmato un incontro tra le comunità dei cittadini di culture diverse residenti in Sardegna, le associazioni che si occupano di integrazione e interculturalità e il Ministro per l’Integrazione On Cécile Kyenge.

Cittadinanza Attiva


Ore 11:30 Incontro, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore di Terralba, con i rappresentanti delle comunità dei migranti, con le associazioni di volontariato, con gli studenti e le autorità, per discutere di:

 

“Cittadini del mondo responsabili, impegno per la pace e la comprensione in situazioni sempre più diversificate, per il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione o condizione sociale”.

Introduce: dott. Stefano Siddi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura

Coordina: Roberto Marongiu, Consigliere Delegato alla Cittadinanza attiva

Ore 11:35 Saluto del Sindaco di Terralba, dott. Pietro Paolo Piras

Ore 11:40 On. Caterina Pes, Deputato

Ore 11:50 On Ugo Cappellacci, Pres. Giunta Regionale Sardegna

Ore 12:00 Massimiliano de Seneen – Presidente Prov. Oristano

Ore 12:10 Rappresentanti dei cittadini stranieri residenti a Terralba

Ore 12:20  Giampiero Farru, Sardegna Solidale

Ore 12:30 Giscard Isekolemo, Comunità dei Congolesi in Sardegna

Ore 12:40  Don Ettore Cannavera, Comunità “La Collina”

Ore 12:50  Un rappresentante della Consulta regionale dei migranti

Ore 13:00 On. Cécile Kyenge, Ministro per l’integrazione Sociale 

Partecipano all’incontro: Dott. Giovanni Russo, Prefetto Oristano; Dott. Piernicola Silvis Questore di Oristano; Alessandro Murana, Ass.re Prov.OR. alle Politiche Sociali ed all’Inclusione; Prof. Guido Tendas, Sindaco di Oristano; Emanuele Cera, Pres. Unione dei Comuni del Terralbese; Sindaci dell’Unione dei Comuni del Terralbese; Sandro Broccia, Sindaco di Mogoro; Consiglieri Regionali eletti nella provincia di Oristano; Prof. Franco Frongia; Ten.Col. Giulio Durante, C.te Provinciale CC Or; Col. Sergio Schena, C.te Guardia di Finanza Oristano; Consulta Regionale per l’immigrazione, Associazioni degli immigrati, Francesco Giorico, Opera Nomadi, Fondazione Intercultura, GUS, Gruppo Umana Solidarietà e tutte le Associazioni di Volontariato di Terralba.

All’interno dell’auditorium verrà allestita una mostra a cura dell’Associazione ALPO.