L’Amministrazione Comunale di Terralba in collaborazione con le Associazioni di volontariato, presenti nel territorio, ha avviato una serie di iniziative con l’intenzione di stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma una elemento fondamentale della vita quotidiana.
In quest’ottica è stato programmato un incontro tra le comunità dei cittadini di culture diverse residenti in Sardegna, le associazioni che si occupano di integrazione e interculturalità e il Ministro per l’Integrazione On Cécile Kyenge.
Cittadinanza Attiva
Ore 11:30 Incontro, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore di Terralba, con i rappresentanti delle comunità dei migranti, con le associazioni di volontariato, con gli studenti e le autorità, per discutere di:
“Cittadini del mondo responsabili, impegno per la pace e la comprensione in situazioni sempre più diversificate, per il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione o condizione sociale”.
Introduce: dott. Stefano Siddi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura
Coordina: Roberto Marongiu, Consigliere Delegato alla Cittadinanza attiva
Ore 11:35 Saluto del Sindaco di Terralba, dott. Pietro Paolo Piras
Ore 11:40 On. Caterina Pes, Deputato
Ore 11:50 On Ugo Cappellacci, Pres. Giunta Regionale Sardegna
Ore 12:00 Massimiliano de Seneen – Presidente Prov. Oristano
Ore 12:10 Rappresentanti dei cittadini stranieri residenti a Terralba
Ore 12:20 Giampiero Farru, Sardegna Solidale
Ore 12:30 Giscard Isekolemo, Comunità dei Congolesi in Sardegna
Ore 12:40 Don Ettore Cannavera, Comunità “La Collina”
Ore 12:50 Un rappresentante della Consulta regionale dei migranti
Ore 13:00 On. Cécile Kyenge, Ministro per l’integrazione Sociale
Partecipano all’incontro: Dott. Giovanni Russo, Prefetto Oristano; Dott. Piernicola Silvis Questore di Oristano; Alessandro Murana, Ass.re Prov.OR. alle Politiche Sociali ed all’Inclusione; Prof. Guido Tendas, Sindaco di Oristano; Emanuele Cera, Pres. Unione dei Comuni del Terralbese; Sindaci dell’Unione dei Comuni del Terralbese; Sandro Broccia, Sindaco di Mogoro; Consiglieri Regionali eletti nella provincia di Oristano; Prof. Franco Frongia; Ten.Col. Giulio Durante, C.te Provinciale CC Or; Col. Sergio Schena, C.te Guardia di Finanza Oristano; Consulta Regionale per l’immigrazione, Associazioni degli immigrati, Francesco Giorico, Opera Nomadi, Fondazione Intercultura, GUS, Gruppo Umana Solidarietà e tutte le Associazioni di Volontariato di Terralba.
All’interno dell’auditorium verrà allestita una mostra a cura dell’Associazione ALPO.