Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

European Volunteering Capital -la Capitale europea del volontariato

8 aprile 2013

Il Centro Europeo del Volontariato (CEV), lancia il concorso European Volunteering Capital (la Capitale europea del volontariato) nell’ambito del 2013 Anno Europeo dei Cittadini, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare il volontariato a livello locale.

Il Concorso vuole promuovere i comuni che sostengono e rafforzano le partnership con i centri di volontariato, coinvolgendo le organizzazioni di volontariato nelle loro comunità e attuando le raccomandazioni per la politica sul Volontariato in Europa contenute nel documento PAVE.

L’iniziativa è stata accolta con particolare favore dal Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding perché mostra chiaramente il forte legame tra gli Anni europei 2011 e 2013, dedicati rispettivamente al volontariato e ai cittadini, e dimostra il costante sostegno del CEV per il volontariato transfrontaliero in Europa.

Membri della giuria del concorso, già confermati, saranno: Eva Hambach, Presidente CEV, Marian Harkin, membro del Parlamento europeo e co-presidente del Gruppo di Interesse sul Volontariato, ?John Macdonald membro della Task Force della Commissione europea per l’Anno Europeo 2013 , ex capo della Task Force per l’Anno Europeo 2011, Lluis Romeu Presidente FASVOL?, Richard Dictus Coordinatore esecutivo UNV, ?Pavel Trantina, membro del Comitato economico e sociale europeo, Ramon Terrassa, Direttore Generale di Azione bene civico e comunitario e del Dipartimento Famiglia del Governo della Catalogna.

Le iscrizioni al concorso, che prevede una quota di 500 Euro, sono aperte dal 1 marzo 2013 fino al 1 ottobre 2013 e i comuni candidati saranno annunciati alla Conferenza CEV del 3 ottobre 2013 a Sarajevo.

Il comune vincente, quello che avrà meglio dimostrato l’attuazione delle raccomandazioni contenute nel PAVE, sarà annunciato il 5 dicembre 2013, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato. Nel giudizio della giuria sarà riservata particolare attenzione alla capacità di promuovere e facilitare la mobilità transfrontaliera dei volontari.