Il Gruppo Comunale AIDO di Elmas in occasione della GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI 2014 organizza e promuove la "PASSEGGIATA AIDO" ECOLOGIA – CULTURA – SOLIDARIETÀ
Domenica, 25 maggio 2014
Ritrovo in Piazza di Chiesa – ore 9.45
Grazie a “MONUMENTI APERTI” visiteremo:
L’acquedotto romano Cabudaquas-Cagliari: il tratto di Elmas, e l’Azienda Agraria dell’I.I.S. “Duca degli Abruzzi”
Si apre al pubblico, per la prima volta, il tratto dell’acquedotto romano che portava l’acqua da Siliqua a Cagliari, situato all’interno dell’Istituto Agrario. Sarà possibile vedere l’antico pozzetto di controllo che dà accesso al condotto perfettamente conservato.
Accompagnati dagli studenti, sarà possibile visitare il caseificio, l’oleificio e la cantina dell’Azienda Agraria e accedere al Punto vendita dei prodotti agricoli.
Giliacquas e Cala Mogoru
La zona di Cala Mogoru costituisce la parte settentrionale della Laguna di Santa Gilla ed è un ottimo punto di approdo, tanto che già in epoca fenicio punica vi era stato collocato uno scalo commerciale, collegato al centro fenicio-punico di Karali, che poi si intensificò in età romana, fino all’impaludamento del tratto di mare avvenuto in età repubblicana. Le indagini subacquee hanno restituito numerose anfore commerciali, vasi, lucerne, protomi animali e terrecotte figurate. Presso la riva sono ancora visibili grossi blocchi e resti di intonaco pertinenti a un edificio di notevoli dimensioni legato al porto.
A conclusione della visita sarà possibile consumare a Giliacquas
il pranzo predisposto dall’associazione socio–culturale-ambientale
"Comitato festa della Laguna"
ISCRIZIONI presso la sede AIDO – Piazza di Chiesa 3 – Elmas nei seguenti orari:
Venerdì 23 e Sabato 24 maggio – dalle ore 17 alle ore 19
Domenica 25 maggio – dalle ore 8.45 alle ore 9.45