FQTS2020, il percorso di formazione per i responsabili del terzo settore meridionale promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, dopo la fase di selezione e informazione regionale dei partecipanti, entra nel vivo con il primo seminario interregionale di formazione, in programma dal 10 al 15 novembre a Caserta, presso il Grand Hotel Vanvitelli (Viale Carlo III, 81025, San Marco Evangelista).
Il programma della settimana formativa vedrà la presenza di qualificati esponenti del mondo istituzionale, accademico e del terzo settore.
I partecipanti potranno confrontarsi, con oltre 20 docenti provenienti dalle principali università italiane. Più di 10 reti nazionali di volontariato e di terzo settore condivideranno le loro esperienze con i partecipanti alla settimana formativa, nell’ottica di un percorso metodologico innovativo, che coniughi la formazione partecipata, on line, lavori di gruppo, laboratori, testimonianze dirette e molto altro.
I panel riguarderanno temi come:
· Il valore sociale del terzo settore
· Impoverimento ed esclusione sociale
· Il funzionamento del sistema socioeconomico: il circuito del reddito la microeconomia
· Modelli di sussidiarietà sostenibili
· La cittadinanza attiva declinata attraverso la diffusione della cultura
· Programmazione sociale partecipata
· I flussi migratori; il dramma dei rifugiati; il rapporto con i media
· I servizi sanitari socio sanitari e socio assistenziali nell’esperienza del Terzo Settore meridionale
· Innovazione sociale e rendicontazione