Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Cagliari – Una nuova generazione di italiani senza frontiere

23 luglio 2012

Cittadinanzattiva ONLUS è un movimento che opera in Italia e in Europa per tutelare i diritti e promuovere la partecipazione civica alla vita pubblica. Da oltre 30 anni si impegna affinchè i cittadini abbiano voce ed esercitino poteri e responsabilità in tutte quelle situazioni in cui i loro diritti vengono violati o disattesi. II modo più efficace per definire la sua missione è contenuto in una frase: "Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo".

Cittadinanzattiva ONLUS, in collaborazione con la Provincia di Cagliari, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Associazione Arcoiris ONLUS, si è vista approvare dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Osservatorio nazionale per il volontariato, il progetto denominato "Diritti e doveri … senza frontiere" che ha visto la partecipazione attiva di giovani italiani e immigrati in un percorso formativo attraverso il quale, tra le altre cose, si intendono attivare una serie di proposte operative nel campo della multietnicità e dell’integrazione e fornire un servizio di informazione-comunicazione su aspetti legati ai diritti umani e civili.

Il progetto si avvia al termine e per la sua conclusione è in programma una Tavola Rotonda venerdì 27 luglio 2012, dalle ore 18,00, presso i locali e gli spazi del Parco di Monte Claro della Provincia di Cagliari (zona Centro Polifunzionale/laghetti), dove cittadini italiani e stranieri rifletteranno insieme sul tema "Una nuova generazione di italiani… senza frontiere" e presenteranno al pubblico danze, canti e musica.

A fare da contorno a tutta la manifestazione ci saranno stands informativi in cui verranno esposti tutti i lavori realizzati durante il progetto ed un momento di assaggio di pietanze da diverse parti del mondo.