Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

Cagliari – Reti Fondazione con il Sud

9 gennaio 2013

"Reti Fondazione con il Sud"
Nasce a Cagliari la prima rete di cooperazione internazionale sarda

Conoscenza, identità e multiculturalità. Sono questi i tre principi che ispirano il progetto "Reti Fondazione per il Sud". Un percorso di educazione allo sviluppo che mira a rafforzare il valore della cooperazione internazionale nel territorio sardo. L’iniziativa, sarà presentata ufficialmente lunedì 7 gennaio, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa organizzata negli spazi della Sala Consiglio del Palazzo Regio di Cagliari. A promuoverla, con il sostegno della Provincia di Cagliari e della Regione Sardegna, è l’Organizzazione non Governativa Amici senza Confini (A.Se.Con).

Il progetto, finanziato dalla Fondazione con il Sud, mette insieme formalmente una larga Rete di Associazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Fondazioni, Cooperative sociali, Scuole ed Enti Pubblici: una rete che negli anni è cresciuta, maturando un significativo capitale di conoscenze frutto di scambi, confronti, progettazioni volti alla diffusione e valorizzazione della cooperazione internazionale nel territorio sardo.

Fulcro di questo movimento è l’ A.Se.Con, che da anni  svolge un ruolo di riferimento e aggregazione tra i diversi soggetti della Rete della cooperazione sarda nell’isola, sino a comporre, attraverso il Progetto Reti, un vero e proprio sistema della cooperazione internazionale in Sardegna: un soggetto formale e istituzionalizzato che racchiuda in sé tutte le realtà della cooperazione in  Sardegna.

Fin dal 2001 infatti l’A. Se. Con. ha costruito una fitta rete di collaborazione con il mondo associazionistico e amministrativo regionale: dal settore no profit alla Provincia di Cagliari, dalla Regione Sardegna alle Associazioni di Volontariato che a vario titolo si occupano di crescita e sviluppo del capitale umano proveniente dai paesi del “Sud del Mondo” (Bosnia, Albania, Iraq, Palestina, Senegal, Kenya e altri). Diversi in questo senso i progetti i contatti portati avanti con le scuole del territorio (in particolare con l’Istituto Pertini), iniziative rivolte alla sensibilizzazione e alla formazione dei giovani alla cooperazione.

Negli anni,  dunque, la crescente sensibilità dimostrata dalla rete nei confronti della formazione ha permesso l’avvicinamento tra l’A.Se.Con. e la cooperativa sociale Panta Rei Sardegna, specializzata in tecniche e metodologie formative basate sul counselling, la multiculturalità, il gioco e l’animazione sociale.

Ora, il Progetto Reti Fondazione per il Sud, consentirà che tutti i soggetti operanti nel campo della cooperazione nell’isola, si conoscano si confrontino e dialoghino condividendo tutta una serie di esperienze maturate nel corso di questi anni di attività. L’obiettivo, è favorire ulteriori scambi all’interno e all’esterno della Rete, attraverso anche il coinvolgimento di nuovi soggetti e persone (soprattutto giovani studenti). Per queste ragioni il progetto intende contribuire al rafforzamento dell’azione di rete e alla qualificazione e riconoscimento della specificità del lavoro svolto dagli attori del settore della Cooperazione internazionale e della multiculturalità nel territorio della regione Sardegna.

La Rete che costituisce il progetto è composta da alcune fra le più significative organizzazioni operanti nei settori suddetti, realtà associazionistiche che possiedono un forte radicamento nel territorio regionale e che ben presto potranno essere affiancate anche da altri soggetti locali che si inseriranno nel progetto.

Tutto questo consentirà di facilitare anche i contatti e i rapporti con le altre reti nazionali ed estere, operanti nel settore della Cooperazione internazionale e della multiculturalità. La particolarità di questa rete risiede infatti nell’essere al tempo stesso eterogenea, funzionale e rappresentativa. Eterogenea perché vi sono coinvolti soggetti aventi differente status, quali Enti pubblici locali territoriali (come la Regione Autonoma della Sardegna e la Provincia di Cagliari), Istituiti superiori statali (quale l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi sociali Pertini di Cagliari una delle più grandi scuole superiori della Sardegna), Enti ed organizzazioni del III settore (quali ONG, APS, Associazioni di volontariato, cooperative sociali); funzionale perché tutti questi soggetti trattano a vario titolo il tema della Cooperazione e della multiculturalità con approcci e metodologie differenti; rappresentativa perché gli attori della rete sono radicati in tutto il territorio della Sardegna.

Con il presente progetto si vorrebbe infatti creare una occasione di stabile confronto e dialogo che possa consentire di uscire dall’estemporaneità degli interventi, per elaborare azioni stabili e comuni, ma soprattutto strategie condivise al fine di ottimizzare l’offerta di nuovi servizi che riguardano appunto la cooperazione e la multiculturalità. Nello specifico “la rete sarda della cooperazione internazionale” intende realizzare innovativi programmi di attività che coinvolgano i soggetti tradizionalmente esclusi dai sistemi di partecipazione sociale promuovendo e sperimentando modalità di lavoro in rete anche attraverso l’uso funzionale di un portale dedicato al settore. Lo scopo è quello di accrescere le competenze dei rispettivi operatori per elevare la qualità dei servizi resi alle collettività di riferimento e ampliare la rete esistente anche attraverso la realizzazione di un video promozionale.
 

Associazioni coinvolte nella composizione della Rete.

A.Se.Con (Amici Senza Confini) ONG Iscritta al Registro regionale del Volontariato della Sardegna Soggetto Proponente. Riconosciuta dal MAE con D.M. 2008/337/000086/5 come Organizzazione non Governativa abilitata a: realizzare programmi a breve e medio periodo nei P.V.S.; selezionare, formare ed impiegare i volontari in servizio civile; formare in loco di cittadini dei P.V.S.; curare l’informazione; educare allo sviluppo.

1) ANOLF Associazione iscritta al Registro regionale del Volontariato della Sardegna, assiste e cura gli interessi degli emigrati di varie etnie in ottica di confronto e dialogo fra i popoli.

2) Un.I.Ti Associazione iscritta al Registro regionale del Volontariato della Sardegna, cura i rapporti fra i cittadini della Sardegna e i cittadini stranieri in ottica di costante dialogo interculturale.

3) Amici di Sardegna Associazione iscritta al Registro regionale del Volontariato della Sardegna, promuove la conoscenza della Sardegna nell’ambito della multiculturalità e della formazione permanente fra generazioni e differenti culture.

4) Quisqueya Associazione di promozione sociale iscritta al Registro regionale della Sardegna, Associazione Sardo Domenicana che promuove manifestazioni e gemellaggi tra enti e Istituzioni di Paesi europei ed extraeuropei.

5) Istituto Professionale di Stato “Sandro Pertini” Ente di diritto pubblico, Scuola superiore di riferimento non solo provinciale, per le attività svolte nel settore della Cooperazione internazionale e della multiculturalità. Il Pertini è l’unica scuola superiore italiana ad aver realizzato per due volte viaggi di studio e tirocini in Brasile e ad aver ospitato studenti brasiliani nei propri corsi di studi provenienti da Università baiane con le quali sono stati stipulati protocolli di intesa, validati dal MIUR Sardegna.

6) Provincia di Cagliari Ente pubblico territoriale che da anni sviluppa una serie di politiche e iniziative nelsettore di riferimento, particolarmente impegnata sul fronte della cooperazione internazionale e della multiculturalità.

7) Regione Autonoma della Sardegna Ente pubblico territoriale che possiede un Ufficio dedicato alla Cooperazione internazionale che da anni svolge un prezioso lavoro di sensibilizzazione, formazione, nonché di suporto economico finanziando con la L.n 19/96 progetti di cooperazione internazionale proposti da organismi del Volontariato e del III settore.

8) Affrica ONLUS Associazione iscritta al Registro regionale del Volontariato della Sardegna che promuove le esperienze maturate dai docenti e ricercatori africanisti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari.

9) Centro Panta rei Sardegna Cooperativa sociale che ha per oggetto dei servizi avanzati di consulenza in tema di relazioni umane, organizzazione, tematiche sociali e territoriali anche nelle sue dimensioni interculturali.

10) Coopi Sardegna ONG (Sede locale di Coopi Italia ONG) che è un importante organizzazione umanitaria internazionale che lotta contro ogni forma di povertà e di discriminazione.

11) ACAM Associazione Culturale Alfabeto del Mondo Associazione iscritta al Registro regionale del Volontariato della Sardegna che opera in campo multiculturale attraverso la padronanza delle lingue per la corretta gestione delle differenze.

12) Associazione Amicizia Sardegna Palestina Associazione iscritta al Registro regionale del Volontariato della Sardegna che cura la divulgazione della cultura palestinese in ottica di confronto e di interscambio con la cultura locale.

13) Associazione Culturale e di Alta Formazione diocesi di Ales-Terralba ONLUS. Associazione di Volontariato che opera nell’ambito della formazione di eccellenza anche sui temi della cooperazione internazionale e della multiculturalità.