FESTIVAL LETTERARIO CULTURE IN EQUILIBRIO
Libri, storie, progetti con le disabilità
I Edizione GUARDAMI!
EXMA 3-4-5-6 DICEMBRE
Inizia giovedì 3 dicembre, giornata mondiale della disabilità, GUARDAMI!la prima edizione del Festival Culture in equilibrio. Il Festival, tutto dedicato al mondo delle disabilità,è realizzato dall’Associazione Peter Pan Onlus (http://www.associazionepeterpan.org)in rete condiverse realtà pubbliche e private e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
Moltissimi gli ospiti nazionali ed internazionali che prenderanno parte alla kermesse che si tiene presso la Sala delle Volte dell’Exma: Gianluca Nicoletti, Luigi Mazzone,Marina Viola, Beatrice Masini, Enza Crivelli, Cesarina Xaiz, Ljanka Dal Col, Erin Brooker, Giomaria Bellu, Michela Capone, Theo Peeters, Erin Brooker, Hilde De Clercqsolo per citarne alcuni.
Nelle giornate del Festival, si parlerà di tutte le disabilità e lo si farà in primis attraverso i libri, strumento utile per raggiungere anche i “non addetti ai lavori”. Verranno presentati e discussi libri di narrativae saggisticama anche manuali per operare. In Italia si stimano diversi milioni di disabili. Numeri che cambiano a seconda dell’accezione che viene dataaquesto termine ma che fanno riflettere sul fatto che le disabilità siano molto vicine a tutti noi. Un mondo esteso e variegato che necessita di approfondimento e riflessione partendo dalle storie, esperienze e progetti di chi vive le disabilità o opera quotidianamente nel settore.
Il Festival è il primo del suo genere in Sardegna e ambisce a diventare un appuntamento annuale. Questa prima edizione ha come titolo GUARDAMI!per mettere l’accento sul fatto che spesso le disabilità sono spesso negli occhi di chi guarda. Il tema di questa edizione verrà sviluppatosia tramite presentazioni di libri e dibattiti sia con proiezioni di film e cortometraggia tema. In programmaanche momenti di spettacolo a cura dell’Associazione Codice Segreto. Il programma completo è consultabile al link: http://www.associazionepeterpan.org/culture-in-equilibrio/2015-guardami.html.
Oltre agli appuntamenti della quattro-giorni, sono state sviluppate ulteriori attività di comunicazione per tenere alta l’attenzione sul tema soprattutto dei più giovani. E’ attivo in particolare il concorso GUARDAMI E PARTI! sulla pagina facebook (www.facebook.com/associazionePeterPan) con in palio 100 euro in biglietti aerei per diverse destinazioni e la Lotteria di Peter Pancon premi in buoni spesa nel circuito PAM-Amelia (i biglietti della Lotteria sono acquistabili presso i punti vendita PAM-Amelia).
Il Festival Culture in equilibrio, si concluderàil 20 dicembre con una videconferenza con Temple Grandin, donna autistica ad alto funzionamento,la cui vita straordinaria è stata portata sul grande schermo dal regista Mick Jackson.
Per ulteriori informazioni:
Marina Boetti -345 9804109| marina.boetti@gmail.com