Il gruppo “Diaspora” in collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari e con il sostegno, tra gli altri, del CSV Sardegna Solidale promuove la Festa Multietnica per il giorno 13 maggio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 21,00 presso il Parco di Monte Claro a Cagliari.
La Festa dei Popoli è stata per anni una testimonianza di pacifica convivenza, di integrazione sociale, dove le differenza culturali diventano il valore aggiunto per una nuova società civile.
“ ETHNIKA’, incontro tra i popoli, colori e suoni dal mondo”, era la più originale e importante festa-incontro tra i popoli del panorama culturale sardo e fra le più imponenti, nel suo genere, a livello nazionale. Nata sotto l’egida della Provincia di Cagliari, Assessorato alle Politiche Sociali, l’appuntamento multietnico era una vera e propria festa dell’integrazione e della condivisione di culture. L’evento, che si teneva ogni anno nel giorno del 1° maggio dalle ore 12 alle ore 21,ha richiamato ogni anno migliaia di persone nel polmone verde del parco di Monte Claro, riuscendo a consolidare sempre più il messaggio di pace, solidarietà e inclusione interculturale.
Una testimonianza di pacifica convivenza, di integrazione sociale, dove le differenza culturali diventano il valore aggiunto per una nuova società civile. Il gruppo Diaspora, composto da cittadini immigrati e non, ha sentito l’esigenza di riprendere in mano la Festa, e cercare nonostante le mille difficoltà, di restituire alla cittadinanza tutta quell’appuntamento al Parco Monte Claro che per anni è stato un vero e proprio momento di scambio e conoscenza. Non solo tra le comunità immigrate ma tra il terzo settore, le associazioni, gli enti, i liberi cittadini che hanno condiviso per anni con noi questa giornata. Il fatto stesso che le associazioni, sin dalla prima proposta di dare nuovamente vita alla Festa MultiEtnica, abbiano risposto in tanti e positivamente, è un chiaro segnale che la volontà di esserci, di incontrarsi, è più forte di paure e chiusure.
Crediamo fermamente , nonostante tutto, che sia di fondamentale importanza esserci per testimoniare attivamente quanto il volontariato , quello serio e costante, sia un pilastro fondamentale della nostra società.
Questa testimonianza, senza dubbio positiva, richiede degli sforzi ulteriori rispetto a quelli, enormi, che già si stanno facendo.
Il CSV Sardegna Solidale, unitamente a numerose organizzazioni, sarà presente alla Festa con un proprio stand.