Promosso dall’Agesci Regionale Sardegna Settore Stampa e Comunicazione si svolge a Cagliari (presso il Seminario Arcivescovile) dal 24 al 26 maggio 2013 il convegno "Comunicare Oggi -I volti della comunicazione".
Comunicato stampa
La comunicazione risente oggi della continua evoluzione tecnologica che ha modificato radicalmente il mondo dell’informazione e persino il modo di rapportarsi con gli altri. Basti pensare, ad esempio, a come è stata vissuta oggi dal punto di vista mediatico l’elezione di Papa Francesco rispetto a quella dell’indimenticabile Papa Wojtyla.
Anche in ambito associativo, l’influenza dei nuovi strumenti di comunicazione comincia a farsi sentire e sono sempre più utilizzati sin dai livelli iniziali: quanti dei nostri ragazzi utilizzano facebook per organizzare le loro attività di squadriglia o di reparto e quanti gruppi hanno pubblicato il proprio sito internet per presentare o pubblicizzare le loro attività.
Da qui l’idea di realizzare un evento sulla comunicazione nata dall’esigenza di approfondire i temi, gli strumenti ed i diversi “volti” che assume la comunicazione oggi.
Il laboratorio, che stiamo organizzando con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2013 e non sarà solo un’occasione per dare strumenti utili per le attività con i ragazzi ma anche quella per “formare” quelle figure capaci di gestire la comunicazione del gruppo o della zona facendo venire allo scoperto quei talenti presenti nella nostra associazione e che vogliono offrire al settore il proprio contributo.
“Comunicare oggi: i volti della comunicazione” è il titolo che abbiamo voluto dare al laboratorio mutuandolo dal campetto organizzato lo scorso anno dal settore stampa dell’Agesci Lombardia.
Nella cornice degli spazi offerti dalla Diocesi di Cagliari, saremo coinvolti in diversi momenti guidati da speciali “addetti ai lavori” dei vari volti della comunicazione. Grazie quindi alla disponibilità di tanti “amici” che hanno voluto accompagnarci in questa esperienza sarà possibile approfondire il modo di comunicare con la stampa, le immagini, la musica, il web e non ultimo con Dio.
Per motivi logistici, le iscrizioni sono a numero chiuso; abbiamo previsto la partecipazione di cinque capi provenienti dalle zone di Cagliari e Sassari, quattro da quelle di Oristano e Sulcis-Iglesiente, due da quella di Nùoro. Abbiamo pensato di accogliere anche le iscrizioni di un rover/scolta prossimo alla partenza per ogni zona.
Saranno invitati a partecipare anche i rappresentanti delle redazioni delle riviste diocesane regionali e di altre associazioni scout e del terzo settore.
La domenica mattina il laboratorio sarà aperto a tutti i capi della regione e si concluderà con gli interventi di Luciana Brentegani, incaricata nazionale al settore comunicazione dell’Agesci, e di Federico Badaloni che ci parlerà della comunicazione digitale.
Le iscrizioni possono essere inviate tramite il sito regionale www.sardegna.agesci.it. Saranno ammessi i capi in ordine cronologico di registrazione tenute presenti eventuali particolari esigenze pervenute dalle zone.