Si parlerà delle strategie di contrasto all’Alzheimer e della demenza senile in generale, al convegno che si svolgerà sabato 17 novembre nell’anfiteatro “Andrea Parodi”, in piazza Giubileo a Budoni.
La riunione, a cui seguirà un dibattito, è organizzata dalla sede locale dell’Auser, con la collaborazione del comune, della provincia Olbia-Tempio, di Sardegna Solidale, dell’ Asl e dei pensionati Cgil. I lavori prenderanno il via alle 15 con i saluti e il benvenuto del sindaco Pietro Brundu e del presidente dell’ Auser Giuseppe Porcu e degli specialisti dell’Asl di Olbia. A seguire, sono previsti gli interventi del geriatra Carlo Vasino, del neurologo Giuseppe Mura e della psichiatra Luisa Budroni.
L’Alzheimer diffuso colpisce attualmente circa il 5% delle persone che hanno compiuto più di sessanta anni e gli ammalati di questa patologia, in Italia complessivamente sfiorano il mezzo milione. Si tratta di una demenza senile provocata da un’ alterazione delle cellule cerebrali che rende difficoltoso, a chi ne soffre, la pratica delle attività quotidiane. Ad essere particolarmente colpita è la memoria ma si possono verificare stati confusionali che portano i malati ad essere disorientati sulle persone e sui luoghi. La malattia, fu descritta dal neurologo tedesco da cui prende il nome già nel 1907, il decorso è lento e i pazienti vivono in media fino a 8-10 anni dopo la prima diagnosi.